Lo scrittore australiano Yang Hengjun ha ottenuto una condanna a morte sospesa da un tribunale cinese
Lo scrittore australiano Yang Hengjun ha ottenuto una condanna a morte sospesa da un tribunale cinese. Ciò è accaduto cinque anni dopo essere stato arrestato e accusato di spionaggio.
Secondo i funzionari australiani, la corte potrebbe cambiare la condanna in ergastolo entro due anni.
Il dottor Yang, studioso e romanziere che ha scritto di affari di stato cinesi sul suo blog, dice di essere innocente. Le accuse contro di lui non sono pubbliche.
Il governo australiano è scioccato dalla decisione. Hanno espresso sgomento dopo che il primo ministro Anthony Albanese ha visitato la Cina l’anno scorso, cercando di migliorare le relazioni.
Il ministro degli Esteri Penny Wong ha chiamato l’ambasciatore cinese in Australia per avere spiegazioni. Ha affermato che il governo trasmetterà con forza la sua risposta a Pechino.
“Abbiamo costantemente chiesto giustizia di base, equità e trattamento umano per il dottor Yang, seguendo le norme internazionali e gli obblighi legali della Cina”, ha affermato.
Lo scrittore australiano Yang Hengjun ha ottenuto una condanna a morte con sospensione della pena
Le accuse contro il dottor Yang, ex dipendente del Ministero della Sicurezza di Stato cinese, non sono nuove. I suoi scritti, che spesso evitano la critica diretta al governo, hanno portato al suo soprannome di “venditore ambulante di democrazia”.
Vivendo a New York, nel 2019 si è recato a Guangzhou con la moglie e il figlio di lei quando è stato intercettato all’aeroporto.
Il caso del dottor Yang, compreso un processo segreto nel 2021, si è svolto principalmente a porte chiuse. I suoi sostenitori sostengono che si tratti di persecuzione politica.
La direttrice di Human Rights Watch Asia, Elaine Pearson, ha definito il risultato “oltraggioso”, citando preoccupazioni relative al giusto processo. Il dottor Yang denuncia torture e confessioni forzate durante gli interrogatori.
Sebbene il dottor Yang abbia possibilità di appello, secondo quanto riferito la sua salute sta peggiorando. I suoi figli residenti in Australia hanno espresso preoccupazione per la sua mancanza di cure mediche.
La detenzione del dottor Yang e del giornalista Cheng Lei nel 2020 ha messo a dura prova i legami tra Pechino e Canberra. Le relazioni si sono stabilizzate dal cambio di governo in Australia nel 2022.
Tuttavia, secondo Richard McGregor, membro senior del Lowy Institute, la nuova condanna per il dottor Yang potrebbe avere un grave impatto sulle relazioni bilaterali. Sottolinea l’opacità del sistema giuridico cinese e la resistenza alle ragionevoli richieste dei cittadini che lo contestano.
Il timore è che il dottor Yang possa trascorrere il resto della sua vita in prigione, conclusione che riflette la fine delle aspettative.