MC5 Wayne Kramer morto a 75 anni

MC5 Wayne Kramer Dies at 75

MC5 Wayne Kramer morto a 75 anni: Wayne Kramer, uno dei fondatori e chitarrista/cantante della famosa band punk di Detroit MC5, è morto. Questa triste notizia è stata condivisa oggi sulle pagine social ufficiali di Kramer e MC5. La causa della sua morte, purtroppo, non è stata rivelata. Wayne Kramer aveva 75 anni.

Wayne Kambes, il chitarrista, ha fondato gli MC5 (abbreviazione di Motor City 5) durante la sua adolescenza con il suo amico Fred “Sonic” Smith. Suonarono a livello locale e alla fine divennero la house band al Grande Ballroom di Detroit.

Gestita da John Sinclair, un attivista di sinistra, la band divenne una parte significativa dei movimenti politici della fine degli anni ’60, unendo le forze con il White Panther Party, un gruppo antirazzista co-fondato da Sinclair.

Sfidando facili classificazioni, il suono del gruppo era audace e ampiamente riconosciuto per aver influenzato il movimento punk. Suonarono alle proteste durante la Convenzione Nazionale Democratica del 1968 e ad altre manifestazioni prima di firmare con la Elektra e registrare il loro album di debutto del 1969, l’ormai classico “Kick Out The Jams”, dal vivo alla Grande Ballroom. L’album funge da porta d’ingresso verso l’imminente ondata punk, iniziando con un vivace grido di battaglia.

See also  Sony is Pulling Concord Down on September 6, After Terrible Launch

In tournée con Cream, Big Brother e The Holding Company, gli MC5 hanno fatto da mentore ad altri espressionisti rock di Detroit Iggy e The Stooges, che Wayne Kramer ha consigliato a Elektra.
Dopo una disputa pubblica con il grande magazzino di Detroit Hudson’s, Elektra abbandonò gli MC5 nonostante il loro album in classifica. Firmarono con la Atlantic, pubblicando altri due album, “Back in the USA” degli anni ’70 e “High Time” del 1971. Lo spettacolo d’addio della Grande Ballroom del 31 dicembre 1972 terminò.

Tentando di lanciare una nuova formazione degli MC5 con se stesso come cantante, Wayne Kramer dovette affrontare problemi legali nel 1975 dopo essere stato arrestato per aver venduto droga alla polizia sotto copertura, che lo portò a una pena detentiva di quattro anni.

Dopo il suo rilascio nel 1979, Kramer si unì ai Was (Not Was) e formò brevemente una band chiamata Gang War con Johnny Thunders.
Nel 1994 firma con la Epitaph come artista solista, debuttando con “The Hard Stuff” nel 1995. Negli anni ’90 seguirono altri tre album solisti. Kramer è stato anche ospite dell’album “Stranger Than Fiction” dei Bad Religion.

See also  Sony is Pulling Concord Down on September 6, After Terrible Launch

Alla fine, Kramer si riunì con i membri sopravvissuti degli MC5, andando in tournée con artisti come Rage Against the Machine.

Nel 2018 ha pubblicato il suo libro di memorie, “The Hard Stuff”. Al momento della sua morte, Kramer stava pianificando un tour mondiale per l’ultima incarnazione degli MC5, con un nuovo album, “Heavy Lifting”, con il contributo di Slash, Tom Morello, Vernon Reid, William DuVall e l’unico membro originale sopravvissuto, Dennis “Machine Gun” Thompson, su due brani.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *